giovedì 28 Novembre 2024

Carpe Noctem, nella notte di San Giovanni

Novellara, Reggio Emilia. Nella piccola capitale della famiglia Gonzaga, Novellara e la sua Rocca accolgono la festa per la notte di San Giovanni: “Carpe Noctem” il 23 e 24 giugno si celebra la festa del magico, del nero e del mistero. Musica, coreutiche, teatro, processi alle streghe, favole.

Dall’ultima edizione di Carpe Noctem, che aveva portato alla scoperta di una Novellara nascosta e quanto mai intrigante, la città è stata soggetta a un vero e proprio “turismo del mistero”, che riprenderà quest’anno partendo dalla simbolica notte di San Giovanni, per spostarsi poi al 31 ottobre in occasione di Halloween. Un format, il Ghost Tour già diffuso in molte città e che torna a caratterizzare la cittadina emiliana.

Novellara è situata al centro della pianura a nord est di Reggio Emilia, a ridosso del modenese, a metà strada tra il capoluogo e il Po, a poca distanza dal confine con il mantovano che qui si estende anche sulla riva destra del grande fiume. I Gonzaga novellaresi diedero vita a una delle più splendide ‘piccole signorie’ padane, che garantì a lungo lo sviluppo economico, urbanistico e culturale del piccolo stato.

Venerdì 23 e sabato 24 giugno dalle 19.00 alle 24.00 va in scena a Novellara Carpe Noctem, la rassegna di appuntamenti, promossa dal Comune di Novellara e curata da Vitaliano Biondi – Arvales Fratres, dedicati al magico e al mistero che si terranno nella città di Novellara, piccola capitale della famiglia Gonzaga, dove ogni scorcio, ogni angolo, ogni occhio dei lunghissimi portici del centro storico permettono di comprendere il disegno urbanistico rinascimentale di Lelio Orsi, artista di corte della famiglia Gonzaga.

Spettacoli come il processo per stregoneria a Gabrina degli Albeti nel 1374 – 1375 con la Compagnia Teatrale “Qui d’ Puianell”, diretta da Gianfranco Boretti, visite guidate al teatro e ai sotterranei della Rocca dei Gonzaga, visite guidate, proiezioni cinematografiche, letture, incontri e laboratori per tutta la famiglia, oltre a prodotti di qualità al mercato artigianale e prelibatezze locali con la tradizionale tortellata di San Giovanni.

La kermesse avrà luogo durante due sere nella notte che precede la nascita di San Giovanni Battista, considerata una notte magica, in quanto legata al solstizio d’estate, durante la quale si celebrano riti propiziatori e purificatori e la sera successiva, il 24 giugno. Alla notte di San Giovanni sono legate innumerevoli credenze, usanze, riti e superstizioni diffuse sia in Italia che nell’Europa settentrionale: questa notte è, infatti, conosciuta anche come notte delle streghe, in quanto vi viene attribuito dalla superstizione popolare il raduno delle streghe per il loro sabba.

Nell’area attorno alla Rocca si potranno ammirare diversi artigiani all’opera e si potranno consultare libri stregati scelti per l’occasione dalla biblioteca di Novellara, sarà possibile perdersi tra le vie della città facendo però attenzione agli strani personaggi che vagheranno per il centro, come morti viventi, vampiri, peccatori, frati neri, ma anche cartomanti, chiromanti e astrologi. I più temerari potranno anche prendere parte alle visite guidate al teatro “Franco Tagliavini”, alle prigioni e alla mostra della civiltà contadina nei sotterranei della Rocca di Novellara, e all’ acetaia comunale.

Carpe Noctem è anche social. L’invito è di venire a Novellara, scattare una foto spaventosa e utilizzare l’hashtag #carpenoctem2023 per partecipare al contest fotografico con premi da brivido.  E non può mancare un set fotografico a cura  di Dream Makers.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: