lunedì 23 Dicembre 2024

Artemis: a Brescia il primo tapas bar persiano

Brescia – Artemis, il primo tapas bar gourmet di cucina persiana in Italia, ha aperto  le sue porte nel cuore di Brescia, in Contrada del Carmine 28/A. Il progetto familiare, sposato dall’imprenditore Joe Bastianich, vede alla guida della cucina Mashoufy Rezvan, detta Rosy, mamma cuoca e infermiera arrivata in Italia 40 anni fa durante la Rivoluzione iraniana.

Il locale, gestito dai figli di Rosy, Dario e Marco Brignoli, offre un’esperienza culinaria unica nel suo genere, con tapas mediorientali accompagnate da drink speciali.
“Siamo felici di poter offrire ai bresciani e ai turisti un’eccezionale offerta etnica in città” dice Rosy, che ha un suo sito di cucina e una community su Facebook di oltre 2.000 persone.

Il menu di Artemis, tra tradizione, innovazione e contaminazione, propone piatti adatti a tutti i palati, anche a un pubblico vegetariano e vegano.
Il riso al vapore, le spezie e i profumi orientali sono la base delle tapas di Artemis, che verranno abbinate a una selezione di vini della Cantina Bastianich: tapas classiche e meno, con ingredienti tradizionali resi particolari dall’utilizzo sapiente di sapori mediorentali come la bacca del crispino o la speciale salsa Artemis, la cui ricetta è segreta.

“Sono entusiasta di questo nuovo progetto: siamo di fatto i primi a portare in Italia la cucina persiana in versione tapas e farlo in collaborazione con Marco, un grande amico e la sua famiglia mi fa davvero felice” aggiunge Joe Bastianich.

Il nome del locale, Artemis, è ispirato alla leggendaria condottiera Artemisia, unica donna della flotta di Serse a combattere nelle guerre persiane contro i greci.

Il tapas bar, che conta venti posti interni e trenta esterni, sarà aperto tutte le sere a partire dalle 18:00, e anche a pranzo nei fine settimana.

Rezvan, conosciuta anche come Rosy, è una donna persiana nata in Iran a Sirjan, appassionata di cucina che ha trovato in Italia – prima a Roma, poi Firenze, Milano e poi Brescia – la sua casa e la sua famiglia.

Arrivata nel periodo tumultuoso della rivoluzione e della guerra in Iran, ha portato con sé la passione per la cucina tradizionale e la voglia di stupire i suoi commensali con piatti autentici e gustosi.

Grazie all’apertura di Artemis, insieme ai suoi figli Dario e Marco, Rosy ha ora la possibilità di far conoscere i sapori della sua terra a un pubblico sempre più vasto. La sua storia personale e la sua instancabile tenacia rendono Rosy una figura affascinante e ispiratrice per chiunque voglia seguire i propri sogni e realizzarsi.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: