sabato 23 Novembre 2024

Sul fiume Adige tra sport, storia, arte e divertimento

Verona. La tradizionale discesa lungo il fiume proposta da Adige Rafting, che permette di ammirare Verona da punti di vista e scorci sorprendenti, si arricchisce quest’anno con la possibilità di visitare alcuni dei Musei Civici della città, raggiungibili da alcune tappe fisse del percorso: il Museo di Castelvecchio, il Museo Archeologico al Teatro Romano e il Museo di Storia Naturale. Sport, divertimento e cultura in una nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra i Musei Civici di Verona e Adige Rafting.

L’escursione corrisponde al tratto cittadino dell’Adige (8,5 km), con partenza dal nuovo centro di eccellenza per gli sport fluviali in località Chievo, davanti alla pista ciclabile, e arrivo presso la Dogana nei pressi di Ponte Navi. Grazie a questa nuova iniziativa, rivolta anche alle scuole, il percorso fluviale può essere integrato con tre proposte alternative di visita museale a cura degli operatori didattici dei Musei Civici:

Dopo la distribuzione del materiale nautico (giubbotto salvagente e pagaia), la divisione dei partecipanti in gruppi e la spiegazione delle tecniche di base della navigazione fluviale, la discesa ha inizio. Ciascun gommone è condotto da una guida fluviale F.I. Raft (Federazione Italiana Rafting) che mostrerà gli scorci più affascinanti di Verona ammirati d una prospettiva insolita, insegnerà a pagaiare e guiderà tra le onde che si incontrano in corrispondenza di alcuni ponti. Lungo il percorso si possono effettuare soste per consentire i racconti sull’antico utilizzo del fiume e sulla storia dell’idrografia veronese e la visita della Dogana veneta di fiume in zona Filippini.

La base nautica si trova in zona Chievo, dove inizia l’escursione, ed è fornita di spogliatoi, servizi, parcheggio, sala riunioni e bar-ristorante. Se l’escursione viene organizzata al pomeriggio la base è disponibile come punto di appoggio per il pranzo al sacco. Sono presenti tavoli, panche, spogliatoi e bagni. La Dogana fluviale dei Filippini è una tappa fissa lungo il tragitto.

A partire dall’ultima sosta sarà inoltre possibile partecipare a una divertente gara tra i gommoni con partenza in linea. La tranquillità del fiume Adige e la competenza di Adige Rafting, frutto di un’esperienza pluriennale acquisita sui corsi d’acqua più impegnativi d’Italia, sono garanzia della massima sicurezza e professionalità.Date previste per i mesi estivi

  • 27lunedì 3 luglio ore 14.00
  • sabato 8 luglio ore 9.30
  • venerdì 14 luglio ore 14.00
  • giovedì 20 luglio ore 14.00
  • mercoledì 26 luglio ore 14.00
  • sabato 5 agosto ore 9.30
  • venerdì 11 agosto ore 14.00
  • lunedì 21 agosto ore 14.00
  • domenica 27 agosto ore 9.30

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: