Gambara, Brescia. La sezione di Gambara dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia festeggia quest’anno il Cinquantesimo anniversario della sua Fondazione. Cinquant’anni di presenza nella propria comunità è un traguardo ragguardevole ed è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per l’Associazione intitolata a “Giovanni Zanetti e Emilio Pezzini”.
Un associazionismo mai fine a se stesso. In cinquant’anni sono state promosse numerose attività e iniziative, coltivando ideali e valori quali la solidarietà e l’amicizia con la collettività, con la certezza di aver lasciato un segno positivo nella comunità. Attualmente, anche se a ranghi ridotti, l’Associazione è convinta più che mai a continuare, con lo stesso spirito di sempre, a rendersi utile per ogni evenienza a vantaggio del proprio paese.
Per festeggiare al meglio il cinquantesimo sono previste diverse manifestazioni di sicuro richiamo che coinvolgeranno gran parte della popolazione gambarese e numerose delegazioni di Sezioni Artiglieri del bresciano e delle provincie limitrofe. Questi eventi sono in programma nel fine settimana del 15-16 giugno e saranno anche occasione per rendere doveroso omaggio all’Artigliere Giovanni Tebaldini, recentemente scomparso, tra i soci fondatori della sezione gambarese e per tantissimi anni valido consigliere di Cassa Padana BCC.
Programma delle celebrazioni.
Sabato 15 giugno
Ore 17.30 – Presso cimitero di Gambara ci sarà la deposizione dei fiori, Monumenti d’Arma e Volontariato;
Ore 18.30 – Santa Messa nella chiesa parrocchiale a suffragio degli artiglieri defunti;
Ore 21.00 – Concerto “La Grande Guerra – Musica dal Fronte; voci e storie di gente comune” in Piazza XX Settembre, davanti al Municipio, del Brixia Camera Chorus.
A narrare di quegli uomini e di quegli anni sarà la voce narrante dell’attore teatrale Luciano Bertoli, accompagnato dal coro e dall’orchestra a fiati dell’Associazione Musicale Brixia Camera Chorus (70 elementi). Direzione e adattamento musicale del maestro Francesco Andreoli. Voce solista del soprano Federica Cassetti.
Domenica 16 giugno
Ore 08.30 – Apertura Comando presso la Cascina Palazzo dei F.lli Olivetti in via Mantova. Artiglieresco rinfresco per i radunisti. Distribuzione dei buoni rancio;
Ore 09.30 – Ricevimento autorità civili e militari;
Ore 10.30 – Inizio sfilata per le vie cittadine. Sosta in Piazza Vecchia per Alzabandiera e onore ai Caduti di tutte le guerre. Si prosegue per via Garibaldi, Piazza XXV Aprile, via Mazzini per arrivare al Monumento Artigliere sulla Belasina;
Ore 12.30 – Termine della Sfilata;
Ore 12.45 – Pranzo per Artiglieri e simpatizzanti presso il “Centro Parrocchiale Paolo VI” in via Bazzoni (con prenotazione).
Tutta la sfilata sarà accompagnata dalle seguenti bande:
– Banda Giuseppe Verdi Di Gambara;
– Banda con Majorettes di Quaderni (Verona);
– Fanfara dei Bersaglieri di Palazzolo sull’Oglio (Brescia).