sabato 23 Novembre 2024

45 Anni con ANT, concorso fotografico

Brescia. Fondazione ANT Italia Onlus in collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia bandisce il 1° concorso fotografico “45 Anni con ANT

Aperto a tutti i fotoamatori e fotografi residenti in Italia, il concorso ha come tema “La Buona Vita” dalla parola Eubiosia (dal greco buona vita, vita in dignità) che riassume il credo di Fondazione ANT Italia Onlus intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita.

Per la partecipazione è richiesto il contributo minimo di 10 € ed ogni autore può partecipare con 4 immagini. Il termine massimo per la raccolta delle fotografie è il 30 luglio 2023.

Al termine del concorso verranno premiati i primi tre classificati e tre sessioni speciali: lo scatto più divertente, tema sociale e l’idea più originale, all’inaugurazione della mostra “45 anni con ANT” sabato 8 settembre al museo Nazionale della Fotografia di Brescia.

Per scoprire come partecipare, i premi e il calendario delle scadenze leggi il regolamento: www.ant.it

L’intero ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno dell’assistenza medico-specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica di Fondazione ANT Italia Onlus.

Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, Fondazione ANT Italia ONLUS fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie. In base alle risorse reperite sul territorio, ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Il credo di ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, eu/bene-bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia.
Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici.

Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 149.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 29 province in 11 regioni italiane Mentre, se si considerano i servizi sociali complementari a favore dei malati di tumore e le attività di prevenzione oncologica, la presenza di ANT si amplia a 19 regioni.

Ogni anno sono oltre 10.000 gli assistiti in tutta Italia. ANT offre un’assistenza specialistica effettuata da 484 figure professionali tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, farmacisti e specialisti che lavorano per la Fondazione, portando al domicilio del malato tutte le cure necessarie 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Il servizio è esteso anche ai bambini con il progetto Bimbi in ANT e offre inoltre sostegno psicologico domiciliare al malato e alla sua famiglia, in ogni fase della malattia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: