Brescia. Insuperabile, la Staffetta dell’Inclusione snoderà il suo cammino lungo la via del fiume Oglio, dal Passo del Tonale al fiume Po, per concludersi, dopo 300 km e 9 tappe, a Brescia il 6 settembre. L’iniziativa è organizzata da associazione Lamu e Asd Rosa Running Team in collaborazione con le associazioni Se Vuoi Puoi e PedalAbile e con il patrocinio del Comune di Brescia.
Insuperabile 2024, 300 km di solidarietà insieme, durante il cammino i partecipanti si passeranno di mano in mano un simbolico testimone portando un messaggio di speranza e rinascita attraverso il paese.
Una staffetta che vuole essere l’occasione per dimostrare quanto sia importante unire le forze quando si toccano temi significativi come l’inclusione e la solidarietà. Perché nessun grande risultato può essere raggiunto dal singolo. Solo grazie alla partecipazione di tutti è possibile dare forza al progetto, alla sua mission e alla sua comunicazione.
La partenza, a piedi, è prevista dalla fonte del fiume, sulle montagne dell’alta Val Camonica, presso il Passo del Tonale a 1.883 mt di altezza. Percorrendo alcune tratte dell’antica Via Valeriana e del Cammino di Carlo Magno si scenderà fino a fondovalle.
Le tappe in cammino ci porteranno ad attraversare i piccoli ma magnifici borghi dell’alta Valle Camonica, ricchi di storia e tradizioni millenarie, oltre che il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri.
A Darfo Boario, dove il fiume Oglio entra nel Lago d’Iseo, si terrà il cambio di staffetta e si proseguirà in bicicletta oppure a bordo di tandem speciali. Dopo aver fiancheggiato le sponde del Lago d’Iseo ed attraversato il territorio della Franciacorta, pedalata dopo pedalata, ci si immergerà nei parchi fluviali dell’Oglio Nord e Oglio Sud e poi verso la placida distesa padana fino a San Matteo delle Chiaviche, dove il fiume si getta nel Po. Da lì si rientrerà su Cremona per poi ritornare a Brescia, con l’arrivo in Piazza della Loggia.