Cremona – Rispondere con sempre più efficacia alle esigenze dell’utenza favorendo un maggiore afflusso per attrarre un pubblico nuovo, soprattutto giovane, con aperture serali gratuite nel weekend, così da adeguarsi anche ai diversi ritmi di vita che caratterizzano la stagione più calda.
Questa la motivazione alla base della decisione della Giunta, su proposta dell’assessore alla Cultura Luca Burgazzi, di modificare gli orari di apertura del Museo Civico “Ala Ponzone” per il periodo estivo.
“Sperimentiamo questo nuovo orario con le aperture serali che hanno sempre avuto un gradissimo apprezzamento e riscontro da parte del pubblico. Con la gratuità dell’ingresso vorremmo così rivolgerci in particolare ai cittadini cremonesi offrendo una nuova opportunità di scoprire e conoscere il patrimonio museale della città. Ringrazio fin da subito tutti gli operatori museali che hanno permesso questa apertura straordinaria”, spiega al riguardo l’Assessore.
Da sabato 1 luglio a domenica 3 settembre compresa, il Museo Civico “Ala Ponzone”, nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, domenica e festivi sarà aperto dalle 10 alle 14, venerdì e sabato dalle 10 alle 14 e dalle 19 alle 22 (in questa fascia serale l’ingresso sarà gratuito).
Stessi orari di apertura, le sere di venerdì e sabato, anche per il bar così da permettere di prendere qualcosa, prima o dopo la visita al museo, nella bella cornice del cortile di Palazzo Affaitati.
Sono previste inoltre nuove visite guidate gratuite che saranno sempre il sabato, alle 21, prenotandole all’indirizzo museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it o telefonando al numero 0372 407770.
La prima visita gratuita, Storia di un sogno: il marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone e la nascita del Museo Civico, sarà sabato 1 luglio. Il programma delle prossime delle visite sarà presto disponibile sul sito CremonaMusei.
E’ stata inoltre decisa la chiusura domenicale del Museo di Storia Naturale dal 9 luglio al 3 settembre compreso, così da permettere una razionalizzazione delle risorse in funzione del nuovo orario dell’Ala Ponzone, mentre rimangono invariati gli orari di apertura del Museo Archeologico San Lorenzo. Invariate e confermate le tariffe di tutte le altre tipologie di biglietti d’ingresso, nonché le condizioni di vendita e utilizzo.